Skip to main content

Il Robot Aspirapolvere Funziona Davvero?

Il Robot Aspirapolvere Funziona Davvero? 1
Aspirapolveri robot funzionano

Se sei arrivato su questo post è perché hai qualche dubbio sul fatto che il robot aspirapolvere sia davvero in grado di pulire i pavimenti di casa, giusto?

Ed invece ti assicuro che ci riesce alla perfezione!

È un’ottima soluzione (soprattutto i modelli con mappatura) perché ti risparmia un sacco di fatica per le faccende domestiche ed è in grado di raggiungere alcune zone della casa che per un ingombrante aspirapolvere o con la scopa sarebbe difficilissimo pulire.

L’aspirapolvere robot di ultima generazione fa tutto tramite la connessione WiFi ed app per smartphone.

Ma non è fondamentale! Se ne hai bisogno esistono anche alcuni modelli che non hanno bisogno della connessione ad Internet per funzionare.

Questo, però, vuol dire che dovrai rinunciare ad alcune funzioni extra (come monitorare in tempo reale lo stato della pulizia, programmare gli orari di lavoro, controllare le statistiche, ecc.), ma ti assicuro che il robot aspirapolvere funziona comunque e se la cava alla grande!

Questi modelli senza connessione WiFi di solito puoi controllarli tramite:

  • Pulsanti presenti sulla scocca del robot
  • Un telecomando incluso nella scatola da cui puoi impostare la modalità di pulizia ed accenderlo/spegnerlo

Gli aspirapolvere robot più recenti hanno anche in dotazione delle telecamere con cui analizzano l’ambiente circostante per elaborare il miglior percorso di pulizia e risparmiare quanta più energia possibile.

Per questo è importante che gli ambienti in cui deve lavorare siano ben illuminati, altrimenti al buio il robot avrà delle prestazioni mediocri perché non riuscirà ad elaborare una mappa di lavoro corretta e precisa.

Questo vuol dire che al buio funzionano ma non sono eccezionali in queste condizioni.

Nel video qui sotto puoi trovare una classifica dei migliori modelli di aspirapolvere robot sul mercato, così che tu possa farti un’idea di come funzionano e quali siano le loro caratteristiche.

Aspirapolvere Robot Funziona

Domande Frequenti sul Funzionamento del Robot Aspirapolvere

Come funziona il robot aspirapolvere e lavapavimenti?

Quando è in funzione il robot aspirapolvere si muove da solo e con l’aiuto di spazzole frontali e laterali cattura tutto lo sporco presente sul pavimento avvicinandolo ad un’apertura frontale da cui aspira ogni traccia di sporco portandolo all’interno del serbatoio. Il robot lavapavimenti è dotato di un serbatoio d’acqua da cui fuoriesce un po’ alla volta lungo il percorso e che diluisce con un panno integrato come se stesse pulendo con lo straccio.

Come funziona il robot aspirapolvere Folletto?

Il robot aspirapolvere Folletto VR300 ha un sistema di navigazione a 360° con cui analizza l’ambiente circostante per progettare il miglior percorso di movimento. È in grado di rilevare la presenza di dislivelli e funziona su ogni superficie (parquet compreso). Il robot è alto solo 9 cm e riesce a passare sotto i mobili con facilità. Grazie all’app per smartphone puoi leggere tutte le statistiche delle pulizie che esegue e puoi programmare l’attivazione automatica. Puoi attivarlo e disattivarlo con comando vocale dato che è compatibile con Alexa, oppure puoi comandarlo direttamente in modalità manuale tramite smartphone. Scopri come funziona qui.

Come funziona la mappatura dei robot aspirapolvere?

La mappatura dei robot aspirapolvere avviene con le telecamere presenti sulla scocca del robot che analizzano l’ambiente circostante memorizzando la posizione di tutti gli oggetti in casa. Unendo questi dati con quelli ottenuti tramite altre mappature laser, il risultato finale è molto accurato.

Come funziona un robot aspirapolvere?

Quando è in funzione il robot aspirapolvere si muove in autonomia trascinando lo sporco che trova per strada usando spazzole laterali e spazzola frontale portandolo all’interno del serbatoio per lo sporco. Maggiore è la potenza di aspirazione, più farà rumore. Lo sporco catturato viene processato attraverso appositi filtri che possono essere scambiati e lavati. Una volta che il serbatoio è pieno, può essere svuotato con facilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *